Gateway di Pagamento

Cosa è un Gateway di Pagamento

Il Gateway di pagamento, è un software o un apparato fisico che dialoga con i circuiti di carte di credito, e con la banca, ed avalla e verifica le transazioni bancarie eseguite, proteggendo i dati della carta di credito, attraverso la crittografia delle informazioni, garantendo sicurezza al cliente e all’albergatore.

Gli albergatori che possiedono un sito web, attraverso il quale vendono le camere o i servizi della struttura on line, hanno bisongo di un gateway di pagamento, poiche costituisce un ponte tra venditore ed acquirente.

Le funzionalità che un gateway deve avere, sono varie. Innanzitutto deve garantire la sicurezza della rete, per far si che i clienti abbiano fiducia che le loro informazioni private, resteranno al sicuro durante l’acquisto dei servizi della struttura, secondo le specifiche di conformità PCI. Inoltre deve accettare tutte le principali carte di credito o di debito.

Inoltre la semplicità d’uso deve essere ottimizzata e poco macchinosa per evitare l’abbandono del sito da parte del cliente. Un altra prerogativa, è bene assicurarsi che sia accettabile a livello internazionale, questo perchè gli utenti prenotano da  ogni angolo del mondo.

Ogni gateway ha i suoi costi e le sue commissioni, ma anche i suoi servizi e funzionalità a valore aggiunto.

Tra i Gateway più usati in Italia abbiamo NEXI, Fabrick, PayPal, Stripe, Authorize.net, Satispay, SumUp, e tanti altri ancora.

La soluzione HotelPay, si pone come aggregatore (Middleware) dei vari Gateway in un unico strumento integrato, capace di gestirli tutti contemporaneamente da un unica interfaccia sia verso il cliente finale sia verso il gestionale alberghiero (PMS – GAEhotel, Opera Cloud Suite, Protel Air, Cinque Stelle, HotelCube, Hottimo, Bedzzle, etc..) e/o il booking engine (BE – SynXis, Ermes Hotels, Hottimo, Simple Booking, etc..).